uso stampi pavonidea

martedì 14 giugno 2011

Davvero "Deliziose"




Nelle pasticcerie napoletane sono sempre presenti e con questa ricetta potete realizzarle anche voi,sono molto semplici e veramente "deliziose" di nome e di fatto:

per il biscotto questi sono gli ingredienti:
200 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
120 gr di burro morbido
50 gr di zucchero a velo
2 tuorli

mentre per il ripieno:
250 gr. di ricotta
100 gr. di mascarpone (io ho utilizzato la crema pasticcera pronta del molino chiavazza):consiglio mettere 200 ml di latte invece di 300 ml per averla più soda
pasta di nocciole (quantità a tuo gradimento) (per guarnire)
50 gr. di zucchero a velo

Con gli ingredienti per il biscotto .impastare e stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile,con un bicchiere o con un coppapasta tagliare i biscotti e mettere su una carta forno per cuocerli a 180° fino a che siano cotti ,leggermente dorati ai margini.Preparare la crema utilizzando gli ingredienti per il ripieno,dopo che i biscotti si sono raffreddati farcirli con la crema e poi passarli nella granella di nocciola,mettere in un vassoio e spolverarli di zucchero a velo.Ringrazio la mia amica giannasheva per avermi dato questa ricetta.Buon fine settimana!

14 commenti:

  1. Ma guarda te , lo sai che giusto l'altro giorno ci pensavo a questi biscotti che li volevo fare , buonissime!

    RispondiElimina
  2. veramente deliziose, io non conoscevo questi dolcetti della tradizione napoletana, li farò per provarli. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mamma mia quanti ricordi con questi dolcini ...ricordo ancora oggi che quando andavo in pasticceria con mio padre ero sempre appiccicata con naso al bancone per farmi comprare queste delizie ..
    bravissima mi salvo la ricetta perche voglio provarli a fare ...
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. E' da tanto tempo che le voglio provare ma non mi sono mai messa. Che non sia la volta buona :)

    RispondiElimina
  5. E sono proprio ugualiiii! brava, ci provo anch'io

    RispondiElimina
  6. Mai nome è stato più azzeccato! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Non li ho mai mangiati...ma davvero sembrano moooolto deliziosi!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Le voglio provare anche io. Complimenti a Marsettina mia.

    RispondiElimina
  9. Ciao Marsettina,queste deliziose sono deliziose come te!E' stato un vero piacere, oggi, conoscerti!Sei simpaticissima!Un grande abbraccio!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  10. Dalla foto sembrano versione mignon...ottima idea, ci si leva lo sfizio senza rinunciare al gusto!!!

    RispondiElimina
  11. Ecco i tesori di ogni regione e quella napoletana ne vanta veramente tanti come questi dolcetti speciali!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Splendida ricetta, da acquolina in bocca, proprio! :-)

    RispondiElimina
  13. Deliziosi questi biscottini! non vedo l'ora di provarli! una ricetta davvero invitante!

    RispondiElimina
  14. I miei complimenti per questi splendidi dolci.
    P.S. se ho capito bene,per il ripieno,oltre alla ricotta ed al mascarpone hai messo anche la pasta di nocciole....poi hai passato i bordi nella granella di nocciole.

    RispondiElimina