uso stampi pavonidea

martedì 1 settembre 2009

treccine pan degli angeli con poolish




buon 1° settembre questa ricetta prende origine dal ricettario pan degli angeli n.3,prevedeva l'uso di una bustina di lievito mastro fornaio,io ne ho usato solo il fondo di un cucchiaino e ho preparato il poolish prima di iniziare a preparare queste treccine.
Ho sciolto il fondo di un cucchiaino di lievito in un pò di acqua (50 g) e ho messo un pò di fare creando una pastellina,l'ho fatta crescere 3 ore,poi ho unito 50 gr. di zucchero,la buccia grattugiata del limone, 200 gr di latte tiepido,75 g.di burro morbido,1 uovo,450 g.di farina,1 bustina di vainillina,formare un impasto morbido non appiccicoso e farlo lievitare 2 ore,poi stendere l'impasto in una leccarda e dividere l'impasto in tre strisce,lavorare 50 g.di zucchero e 50 g.di burro a pomata,stendere una parte del burro sulla prima striscia,io ho aggiunto dei cubetti di arancia candita,ricoprire con una seconda striscia,mettere l'altra parte di burro e zucchero,e ricoprire con la terza.Tagliare a fettine piccole il rettangolo composto dalle tre sfoglie ,torcetele e mettere a lievitare un paio d'ore.Cuocere in forno a 170° per 15 minuti.

17 commenti:

  1. Un bel modo di iniziare la mattinata...
    Buon 1° settembre anche a te!

    RispondiElimina
  2. sembrano buonissime!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà!!!! buon 1° settembre a te!!! smack!

    RispondiElimina
  4. Che delizia!! Ne mangerei un paio per colazione col cappuccino... :D

    RispondiElimina
  5. dire strepitose è dire poco....me ne passi un paio? eheheh
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  6. Meravigliose..che profumino..bravissima!

    RispondiElimina
  7. Che bel 1° settembre...Bellissima ricettina da annotare...Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Buone buone...ottime per la colazione...bella idea da proporre...ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Ottime per colazione... ma anche per il dopo pranzo... il dopo cena ....
    Baci

    RispondiElimina
  10. mmm deliziose,vorrei provarle,con una leggera modifica al posto dei conditi solo uvetta... non amo molto i canditi,però sembrano adatte alla mia colazione....

    RispondiElimina
  11. Mi tentano molto: mi piacerebbe tanto assaggiarle :))

    RispondiElimina
  12. sono bellissime queste treccine!!!un'idea per la colazione...ciao Tittina

    RispondiElimina
  13. Sono veramente golose queste treccine, mi hanno fatto venire fame e voglia di provarle. Mi segno la ricetta. Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  14. una ricetta molto carina!!! se avete altre novità, idee, suggeriment... date una occhiata la mio nuovo sito gustorante e lasciateci le vostre ricette.....

    RispondiElimina