uso stampi pavonidea

venerdì 3 aprile 2009

colomba della rivista cucina italiana



sempre in cerca di ricette da provare ,mi è capitato di leggere la mail di cucina italiana e che trovo una ricetta di colomba,diversa dalle altre e allora detto fatto,avevo appena rinfrescato la madre quindi ve la posto:
Occorre : 200 g di lievito madre
OPPURE, IN ALTERNATIVA, 200 g di lievito preparato la sera prima con: 100 g di farina, 100 di acqua e 1 g di lievito di birra
+ 5 g lievito di birra, 100 latte tiepido, 50 g zucchero, 200 g farina 0 forte.

Impastare il lievito e il resto degli ingredienti.
Porre a lievitare sino a raddoppio del volume e oltre.

Unire quindi:
2 tuorli, 2 uova, 6 g sale, 10 g di miele o malto, 150 g di zucchero, 200 g di burro, 200 g di farina, aromi, 100 g di canditi.

Impastare a lungo e porre a lievitare sino a oltre il raddoppio.La prima lievitazione è durata 3 ore ,io ho iniziato nel pomeriggio ,alle otto ho messo tutti gli altri ingredienti e l'ho fatta lievitare tutta la notte.Questa dose è per 2 colombe da mezzo chilo o una da 1 chilo.Io lo glassata con cioccolata fondente perchè ho messo le gocce di cioccolato.Come aroma ho utilizzato vainillina e una fiala di aroma panettone.

13 commenti:

  1. uhm... che bell'aspetto! brava!

    RispondiElimina
  2. wow che bontàquesta colomba è perfetta;)buon sabato

    RispondiElimina
  3. complimenti per questa colomba, perfetta direi!
    Passa da me che c'è un regalino per te!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaaaaaa e cioccolatosa!! il top!!!

    RispondiElimina
  5. Buooona!glassata al cioccolato poi...

    RispondiElimina
  6. ti è venuta molto bene!!!!
    bravissima!!!!
    ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'impresa è golosissima:)

    RispondiElimina
  8. A parte lalunga lievitazione, sembra una ricetta poco complicata, si sentirà benissimo nella colombaia!
    Happy Baking Easter e grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  9. che bella.... la mia pasta madre è defunta... ma volevo riprovare con il lievito secco chissà se viene comunque bene :-) grazie per la ricetta ciao Ely

    RispondiElimina