uso stampi pavonidea

venerdì 13 marzo 2009

brioche di mollica di pane





Di queste brioche mi sono letteralmente innamorata e dopo aver chiesto il permesso a mollica di pane di poterle pubblicare sul mio blog,ve le posto,naturalmente per la forma devo ancora perfezionarmi ma posso testimoniare la loro bontà.
Io fatto solo una piccola modifica alla ricetta originale,mio malgrado,ho usato solo 10 gr. di lievito perchè l'avevo finito.
occorre per il primo impasto:
1 uovo
85 gr. di latto tiepido
10 gr. di lievito
360 gr. di farina
mettere nell'impastatrice il latte tiepido dove avete sciolto il lievito,l'uovo e 180 gr. farina,impastare fino ad ottenere un buono impasto,mettere sopra a questo impasto la farina rimanente.
Far lievitare per una quarantina di minuti,dopo di chè, aggiugere a questo impasto,4 uova,io ho aggiunto 100 gr. di zucchero ,1 bustina di vainiglia, 5 gr. di sale,180 gr. di farina ,impastare fino a che l'impasto si avvolga al gancio dell'impastatrice,infine pian piano aggiungete 170 gr. di burro a pezzetti fino a che l'impasti si incordi di nuovo al gancio.Se occorre potete aggiugere ancora 20 gr. di farina se non fosse incordato a sufficienza.
Far lievitare l'impasto almeno 2 o 3 ore a riparo da correnti d'aria ,io l'ho messo in frigo almeno 12 ore, poi dopo un'ora fuori dal frigo ho fatto con l'impasto delle treccine, delle brioche con il tuppo ,far lievitare ancora 30 -40 minuti e poi in forno a 180° per 15- 20 minuti dopo aver spennellato di latte la superficie, meraviglia lievitano tantissimo in forno quindi lasciate spazio tra loro.Sono davvero ottime grazie a mollica di pane di avermi fatto conoscere questa ricetta!

9 commenti:

  1. Devono essere deliziose...
    Ne hai un paio per la mia colazione di domani?!?!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. grazie carolina ,mi dispiace già finite...

    RispondiElimina
  3. ma che meeeraviglia!!!! buonissime e sofficissime!!! complimenti!!bacini

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. ho cancellato il messaggio di dida perchè recava la sua mail e quindi per privacy..

    RispondiElimina
  6. buon giorno
    grazie per il tuo passaggio nel mio blog
    a quanto vedi sei anche tu di castellammare
    chissa' se nn ci siamo mai incontrate da cono stabia
    baci

    RispondiElimina
  7. volentieri, di che zona? se vuoi rispondere in privato nel mio blog c'e la mia casella di posta ciaoooooooo

    RispondiElimina
  8. interessante!
    gran bell'impiego del pane avanzato ;)

    RispondiElimina
  9. Non posso guardareeeeee!! Complimenti!

    RispondiElimina